Tiramisù di Ricotta muesli e Frutti di Bosco

Ingredienti

  • 250 Gr Ricotta Valcolatte
  • 40 gr di muesli
  • 80 Gr zucchero a velo
  • 80 gr di frutti di bosco freschi
  • Succo di limone q.b.

porzioni pax 4 – tempi 35 min

Preparazione

Per iniziare  poniamo sul fondo del bicchierino trasparente il muesli per formare la base del nostro dolce. Dopo di che ci dedichiamo alla crema che sarà ottenuta dall’ unione della ricotta con lo zucchero a velo e qualche frutto di bosco tagliato finemente, dopo aver mescolato il tutto lasciamo riposare in frigo per 2 ore circa.

Procediamo poi con la pulizia e la preparazione della salsa ai frutti di bosco , con l’ausilio di un mixer a immersione andremo a frullare i nostri frutti di bosco fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Questo dolce è stato concepito in monoporzione ovvero in piccoli bicchieri o di vetro o di plastica (trasparente)

Procediamo come detto precedentemente  riponendo in un bicchierino  trasparente  i muesli a formare la base del nostro tiramisù, dopo di che andiamo a formare gli strati superiori  con la ricotta e poi con la salsa di frutti di bosco, continuiamo a salire  con la ricotta  e con la salsa ai frutti di bosco.

Possiamo decidere di chiudere il nostro dessert con degli spuntoni di crema di ricotta (che si ottengono con l’utilizzo del sach a poche e di una punta rigata) Facciamo riposare per 1 ore in frigorifero ed è pronta per essere servita, possiamo decorare a nostro piacimento con dei frutti di bosco freschi.

Ricetta ideata e realizzata dallo chef Giuseppe Stigliano