Plumcake con asparagi e ricotta

plumcake-ricotta-asparagi

Ingredienti per 1 plumcake

  • 250g farina
  • 250g di Ricotta Valcolatte
  • 3 uova
  • 30 ml di olio di semi
  • 3/4 di bustina di lievito per torte salate
  • sale
  • pepe
  • 8 o 9 asparagi medio grandi
ricetta valcolatte facile

Preparazione

1. Quando con la forchetta riuscite ad esercitare, nella parte centrale, una lieve pressione, potete scolarli e lasciarli freddare completamente prima di procedere nella preparazione della ricetta. Per la preparazione del nostro plumcake salato partiamo dagli asparagi. Togliamo la parte legnosa e mettiamoli a lessare per una quindicina di minuti in acqua leggermente salata.

2. Quando con la forchetta riuscite ad esercitare, nella parte centrale, una lieve pressione, potete scolarli e lasciarli freddare completamente prima di procedere nella preparazione della ricetta. Devono indurire per poter esser belli compatti all’interno del plumcake.

3. Accendiamo il forno in modalità statico a 180° e passiamo alla preparazione del nostro impasto. Ora, se avete la planetaria potete rompere le tre uova direttamente nella sua ciotola, altrimenti prendetene una con i bordi abbastanza alti ed eseguite gli stessi passaggi.

4. Aggiungete la ricotta di Valcolatte, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, di pepe, la farina setacciata, l’olio di semi e per ultimo il lievito per torte salate. Prendiamo il testo per plumcake e versiamo la metà del nostro composto, livellandone la superficie.

ingredienti plumcake ricotta

5. Come sempre fate la prova con lo stecchino, nel mio forno ad esempio la cottura è stata di 40 minuti tondi tondi.

Ed ora siete pronti per servire il profumato e gustoso Plumcake con asparagi e ricotta. Potete servirlo caldo oppure aspettare che raffreddi e che si compatti un pò. Noi lo preferiamo cotto nel pomeriggio per poi gustarlo a cena.5. Come sempre fate la prova con lo stecchino, nel mio forno ad esempio la cottura è stata di 40 minuti tondi tondi.