Filiera e Tracciabilità

Tutti i prodotti a marchio Valcolatte sono realizzati esclusivamente con latte italiano con cui quotidianamente si ottiene la cagliata fresca. Gli allevamenti che ci conferiscono il latte sono situati nelle regioni Lombardia ed Emilia-Romagna.

Una forte attenzione alle problematiche igienico-sanitarie, ha portato Valcolatte a garantire i propri prodotti dal campo alla tavola, creando un sistema di controllo e gestione della filiera produttiva. Ogni giorno vengono tracciati e registrati i dati relativi allo scarico latte quali allevamento di provenienza, quantità, tank di scarico e stoccaggio.

Vengono lavorati circa 260000 litri di latte al giorno e per ogni lavorazione è applicato un sistema di tracciabilità che comprende tutti gli ingredienti che entrano in produzione ed i relativi lotti. Grazie a queste ed altre procedure, siamo in grado di risalire da un prodotto finito agli ingredienti utilizzati (latte, sale, caglio, fermenti lattici…) e alla loro provenienza.

I tecnici dei nostri laboratori effettuano ispezioni semestrali presso tutte le aziende di conferimento, effettuando controlli circa: igiene delle sale di mungitura, temperature di stoccaggio del latte alla stalla, igiene generale dell’allevamento